Specifiche HTML 4.0/Guida alle specifiche HTML 4.0
Table of contents |
|
Sezioni 2 e 3: Introduzione a HTML 4.0
Sezioni 4 - 24: manuale di riferimento di HTML 4.0
Questo documento è stato organizzato per argomento piuttosto che in funzione della grammatica dell'HTML. Gli argomenti sono raggruppati in tre categorie: struttura, presentazione, ed interattività . Sebbene non sia facile suddividere perfettamente i costrutti HTML in queste tre categorie, il modello riflette l'esperienza dell'HTML Working Group che separare la struttura di un documento dalla sua presentazione produce documenti più efficaci ed aggiornabili.
I nomi e i marchi dei detentori del copyright NON possono essere usati per scopi o campagne pubblicitari che si riferiscono a questo documento o ai suoi contenuti senza precedente autorizzazione specifica scritta. Il diritto all'esercizio del copyright su questo documento rimarrà in qualsiasi momento ai detentori del copyright.1.1 Organizzazione delle Specifiche
Queste Specifiche sono suddivise nelle seguenti sezioni: L'introduzione descrive il ruolo di HTML nel progetto del World Wide Web, presenta una breve storia dello sviluppo di HTML, mette in luce che cosa può essere fatto con HTML 4.0, e fornisce alcuni consigli utili per la creazione di documenti con HTML. La breve guida su SGML offre ai lettori qualche conoscenza sulla connessione di HTML a SGML, e dà informazioni sommarie su come leggere la Definizione del Tipo di Documento (DTD) HTML.
La maggior parte del manuale di riferimento è composto dalla guida al linguaggio HTML, che definisce tutti gli elementi e gli attributi del linguaggio.
La guida al linguaggio consiste delle seguenti informazioni:
Appendici
La prima appendice contiene informazioni sulle modifiche rispetto a HTML 3.2 per aiutare autori ed implementatori nella transizione verso HTML 4.0, e sulle modifiche rispetto alle Specifiche del 18 Dicembre 1997. La seconda appendice contiene note su esecuzione ed implementazione, ed è fondamentalmente destinata ad aiutare gli implementatori nella creazione di interpreti per HTML 4.0.
Riferimenti
Un'elenco di riferimenti normativi e informativi.
Indici
Tre indici forniscono ai lettori rapido accesso alla definizione di concetti, elementi ed attributi chiave.
1.2 Convenzioni del documento
Questo documento è stato scritto con due tipi di lettori in mente: autori ed implementatori. Si confida che le Specifiche possano fornire agli autori gli strumenti necessari per la stesura di documenti efficienti, invitanti ed accessibili, senza sovraesporli ai dettagli implementativi di HTML. Gli implementatori, comunque, dovrebbero trovare tutto ciò di cui necessitano per costruire interpreti HTML conformi.
Le Specifiche possono essere utilizzate in diversi modi:
1.2.1 Elementi e attributi
I nomi degli elementi sono scritti in lettere maiuscole (ad es., BODY). I nomi degli attributi sono scritti in lettere minuscole (ad es., lang, onsubmit). Si ricorda che in HTML i nomi degli elementi e degli attributi sono insensibili alla forma maiuscola/minuscola delle lettere che li specificano; la convenzione è destinata ad incoraggiare la leggibilità .
I nomi degli elementi e degli attributi in questo documento sono stati marcati opportunamente e possono essere riprodotti in modo speciale da alcuni interpreti HTML.
Ciascuna definizione di attributo specifica il tipo del suo valore. Se il tipo permette un insieme ridotto di valori possibili, la definizione elenca l'insieme dei valori, separati da una barra (|).
Dopo le informazioni sul tipo, ciascuna definizione di attributo indica la sensibilità dei suoi valori alla forma maiuscola/minuscola delle lettere che li specificano, tra parentesi quadre ("[]"). Si veda la sezione riguardante le informazioni sulla forma maiuscola/minuscola delle lettere per maggiori dettagli. 1.2.2 Note ed esempi
Le note informative sono messe in evidenza per distinguerle dal testo circostante e possono essere riprodotte in modo speciale da alcuni interpreti HTML.
Tutti gli esempi che illustrano un'utilizzazione disapprovata sono contrassegnati come "ESEMPIO DISAPPROVATO". Gli esempi disapprovati includono anche soluzioni alternative raccomandate. Tutti gli esempi che illustrano un'utilizzazione illegale sono chiaramente contrassegnati come "ESEMPIO ILLEGALE".
Esempi e note sono stati marcati opportunamente e possono essere riprodotti in modo speciale da alcuni interpreti HTML. 1.3 Ringraziamenti
Si ringraziano tutti coloro che hanno aiutato nella stesura delle bozze del progetto entrate a far parte delle Specifiche HTML 4.0, e tutti coloro che hanno inviato suggerimenti e correzioni.
Sentiti ringraziamenti vanno ai membri della task force della Web Accessibility Initiative (gruppo WAI HC) per il loro lavoro per migliorare l'accessibilità di HTML, e a T.V. Raman (Adobe) per il suo precedente lavoro sullo sviluppo di moduli accessibili.
Gli autori di queste Specifiche, i membri del W3C HTML Working Group, meritano un grande elogio per la loro diligente revisione di questo documento, i loro costruttivi commenti e il loro duro lavoro: John D. Burger (MITRE), Steve Byrne (JavaSoft), Martin J. Dürst (Università di Zurigo), Daniel Glazman (Electricité de France), Scott Isaacs (Microsoft), Murray Maloney (GRIF), Steven Pemberton (CWI), Robert Pernett (Lotus), Jared Sorensen (Novell), Powell Smith (IBM), Robert Stevahn (HP), Ed Tecot (Microsoft), Jeffrey Veen (HotWired), Mike Wexler (Adobe), Misha Wolf (Reuters) e Lauren Wood (SoftQuad).
Si ringrazia Dan Connolly (W3C) per il rigoroso e generoso contributo come curatore part-time e per la guida sapiente come presidente dell'HTML Working Group. Si ringrazia Sally Khudairi (W3C) per il suo indispensabile lavoro con i comunicati stampa.
Si ringraziano David M. Abrahamson e Roger Price per la loro attenta lettura delle Specifiche e i loro costruttivi commenti.
Si ringrazia Jan Kärrman, autore di html2ps, per il grande aiuto prestato nella creazione della versione Postscript delle Specifiche.
Sono stati di particolare aiuto dal W3C di Sophia-Antipolis Janet Bertot, Bert Bos, Stephane Boyera, Daniel Dardailler, Yves Lafon, HÃ¥kon Lie, Chris Lilley, e Colas Nahaboo (Bull).
Infine, si ringrazia Tim Berners-Lee senza il quale niente di tutto questo sarebbe stato possibile. 1.4 Avvertenza di Copyright
Copyright © 1997 World Wide Web Consortium, (Massachusetts Institute of Technology, Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique, Keio University). Tutti i Diritti sono Riservati.
I documenti sul sito del W3C sono forniti dai detentori del copyright sotto la seguente licenza. Acquisendo, utilizzando e/o duplicando questo documento, o il documento del W3C da cui si raggiunge questa dichiarazione, l'utente riconosce di aver letto, compreso e sottoscritto i seguenti termini e le seguenti condizioni:
Il permesso di utilizzare, duplicare e distribuire i contenuti di questo documento, o i contenuti del documento del W3C da cui si raggiunge questa dichiarazione, con qualsiasi mezzo e a qualsiasi scopo, senza compensi o diritti d'autore, è garantito dalla presente licenza, purché in TUTTE le copie del documento, o porzioni dello stesso, che si utilizzano venga incluso quanto segue:
Quando lo spazio lo permetta, si dovrà provvedere all'inclusione dell'intero testo di questa AVVERTENZA. Inoltre, i detentori del copyright dovranno ricevere credito per qualunque software, documento, o altro articolo o prodotto venga creato a seguito dell'implementazione del contenuto di questo documento, o di qualsiasi parte di esso.
Nessun diritto di creare modificazioni o derivati viene riconosciuto a seguito di questa licenza.
QUESTO DOCUMENTO È FORNITO "COSÌ COM'È", E I DETENTORI DEL COPYRIGHT NON RILASCIANO DICHIARAZIONI O GARANZIE ALCUNE, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRENDENTI, MA NON LIMITATE A, GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER SCOPI PARTICOLARI, NON INFRANGIMENTO, O TITOLO, CHE I CONTENUTI DEL DOCUMENTO SIANO IDONEI A QUALSIVOGLIA SCOPO, NÈ CHE L'IMPLEMENTAZIONE DI TALI CONTENUTI NON INFRANGA ALCUN BREVETTO, COPYRIGHT, MARCHIO O ALTRI DIRITTI DI TERZI.
I DETENTORI DEL COPYRIGHT NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI PER QUALUNQUE DANNO DIRETTO, INDIRETTO, ECCEZIONALE O CONSEQUENZIALE POSSA DERIVARE DA QUALSIASI UTILIZZAZIONE DEL DOCUMENTO O DALLA ESECUZIONE O IMPLEMENTAZIONE DEL CONTENUTO DELLO STESSO.